mercoledì, ottobre 18, 2006

L'analfabeta politico

Girovagando distrattamente sul sito di Luca ci siamo imbattuti in queste parole di Bertold Brecht. Parole -nello stile del personaggio- pungenti, dirette e concrete. Ve le riproponiamo perchè crediamo possano essere spunto di riflessione.



L'ANALFABETA POLITICO
Bertold Brecht

Il peggiore analfabeta è l'analfabeta politico
Egli non sente, non parla, nè s'importa
degli avvenimenti politici.
Egli non sa che il costo della vita,
il prezzo dei fagioli,
del pesce, della farina, dell'affitto,
delle scarpe e delle medicine
dipendono dalle decisioni politiche.
L'analfabeta politico è così somaro
che si vanta e si gonfia il petto
dicendo che odia la politica.
Non sa l'imbecille che dalla sua
ignoranza politica nasce la prostituta,
il bambino abbandonato, l'assaltante
e il peggiore di tutti i banditi,
che è il politico imbroglione,
il mafioso corrotto,
il lacchè delle imprese
nazionali e multinazionali.

10 Comments:

At 9:32 AM, Anonymous Anonimo said...

Questo è un inno alla partecipazione. La Margherita, nel bene e nel male in questi anni, ha guidato il Trentino insieme ai DS, agli autonomisti, ai verdi e ai laici dei Leali.
La Margherita di Dellai, di Grisenti, di Mellarini e di Gilmozzi, verrà ricordata un giorno per esser stata una fase positiva e progressiva per il Trentino: riforma dell'ITEA, riforma della ricerca, riforma istituzionale, riforma della scuola, riforma dell'apprendistato, riforma dell'energia, legge sulle seconde case,... In attesa del nuovo PUP, direi che il bilancio è positivo.

Il nervo del Trentino è stato proprio questo dinamismo politico di Dellai-Grisenti-...

Ecco perchè la Margherita oggi, trovandosi in una situazione di stallo e di opacità, ha bisogno di ripartire dall'alfabeto politico: formazione, partecipazione, ascolto,...

Coraggio Zeni! Lo devi fare per il Trentino, perchè il Trentino ha ancora bisogno di Dellai.

ps. ci dite una buona volta a noi vecchi aderenti se possiamo venire a votare?

 
At 10:53 AM, Anonymous Anonimo said...

Carlo ha ragione: abbiamo bisogno di unità!!

Luca Zeni è bravo, giovane, pulito! In molti nel segreto del voto del 29 ottobre lo voteranno.
Ma deve lavorare per l'unità questo giovane Luca Zeni.

E liberarsi del fardello Casagranda!

 
At 11:12 AM, Anonymous Anonimo said...

facile.....

 
At 3:03 PM, Anonymous Anonimo said...

In questa fase, o si recupera lo spirito delle origini, si risveglia la voglia di partecipazione della gente, si stimola la riflessione e uno spirito propositivo o si è destinati solo a sopravvivere. E' un compito inpegnativo e affatto scontato,ma con la determinazione, l'umiltà e la trasparenza sono convintissimo che ce la possiamo fare. La gente ha voglia di novità, di recuperare i valori, quello spirito autentico che può davvero avvicinare alla politica, quella vera.

 
At 3:16 PM, Anonymous Anonimo said...

A proposito di quanto scrive Carlo, non re-iscritto, ma voglioso di farlo a quanto si legge. E' giunta voce solle sponde del Lago che i termini per re-iscriversi e quindi per poter votare sono stati riaperti e scadono martedì prossimo. Basta pagare.

Non mi pare che fossero questi gli accordi presi in sede di Parlamentino e in sede di COnferenza dei Cooordinatori. E' stato cambiato qualcosa?

C'è qualcuno che può darmi notizie ulteriori?

 
At 3:27 PM, Anonymous Anonimo said...

A proposito di quanto dice "un trentino che crede ancora nella Margherita" concordo in pieno.
A Luca Zeni non servono padrini putativi.

Il fatto che Luca sia giovane (anagraficamente) non deve presupporre che ci devano essere per forza i soliti noti dietro le sue spalle. Se avrà la forza di confermare le qualità che ha dimostrato finora, non gli serviranno di certo i guardaspalle.

Penso che questo sia lo stesso pensiero che ha fatto anche Dellai nello scegliere un giovane per il futuro. Un giovane che sia in grado di farsi le ossa senza che ci sia sempre qualcuno a reggergli la manina.

Va bene la spinta inizale, ma che a nessuno venga in mente di metterci su il cappello!!!

Nessun padrino, ma piuttosto tanti amici che aiutino il nuovo Coordinatore ad essere più presente sul territorio e più presente nei problemi della quotidianità. Aiuti che gli devono essere dati in occasione dei confronti con le altre forze politiche, in occasione delle sfide elettorali e delle sfide amministrativo-politiche. Aiuti che tutti insieme dobbiamo essere in grado di fornire e che il Coordinatore deve saper interpretare e fare suoi.

Solo con un lavoro collegiale di cui il Coordinatore deve essere la sintesi finale si può innovare veramente. Non averlo capito forse è stato il limite maggiore di Betta.

 
At 10:15 PM, Anonymous Anonimo said...

Ciao Luca!! Ho fatto un salto da queste parti e ho cominciato a leggere qua e là... Quando sono arrivata a leggere dell'analfabeta politico mi sono fermata....Non sarò mica un'analfabeta politico anch'io?!? Io sono quella de "la politica mi fa schifo", "la politica mi ha deluso", "i politici sono tutti uguali"..(non sarà mica colpa mia se c'è la prostituzione e tutte quelle brutte cose!!! Ops!)
So che la politica è fondamentale, ma se ne sentono talmente tante che uno prima o poi si stufa..

Capita però, nella vita, di imbattersi casualmente in alcune persone; capita che queste persone credono moltissimo in quello che fanno; capita che tu, analfabeta politico, conoscendo queste persone cominci a dire: "Bè, se la politica è come la intende lui, allora forse c'è ancora speranza"...
Quel "lui" ovviamente sei tu, e chi come te crede in certi ideali e in un fare politica senza compromessi.. Io non so niente dei vari Grisenti, Mellarini, Gilmozzi... Chissà che persone in gamba!! Però da buona "analfabeta" non mi sono mai interessata di andare a vedere cosa hanno fatto e cosa hanno detto. Non ti so dire in che direzione dovrà andare il tuo partito, o se è meglio che alle prossime elezioni ci sia un'alleanza piuttosto che un'altra;so solo che gente come me, a cui queste cose interessano sì e no, ce n'è molta: starà a te dimostrarci che la politica è bella, è pulita e non si interessa solo delle agognate "poltrone".
Sempre da buona "analfabeta" mi sento di dirti questo: "Vai avanti come hai fatto fino ad oggi; non lasciare che Tizio o Caio ti influenzino; se Grisenti ha detto a Mellarini che Gilmozzi ha parlato con Dellai, e Dellai ha detto che Mellarini con Grisenti non ci vuole più parlare, e poi Gilmozzi si è offeso perchè quando hanno deciso qualcosa lui non c'era,..., NON IMPORTA!!"
Sono convinta che, come dice il "trentino che crede ancora nella margherita", saranno in tanti a votarti! Se potessi lo farei anch'io, ma la tessera NO GHE L'HO... Isabella, sono ancora in tempo per averne una LAST MINUTE??
In bocca al lupo, caro Luca!!! (e non "aug..i" come ha scritto qualcuno:è come quando, all'università, prima dell'esame, la cara mammina mi diceva "aug.ri" .....MA NO, MAMA!!)


Scusa se ho scritto troppo o troppo poco, se ho usato termini più o meno adatti, se ho fatto errori o ripetizioni,se ho scherzato e non dovevo, se non ho parlato concretamente di politica, se ho occupato spazio prezioso (eventualmente hai la bacchetta magica per cancellare tutto questo)... Comunque ho la giustificazione:sono analfabeta!! Starà a te insegnare a quelli come me l'ABC della politica!!

 
At 12:03 AM, Anonymous Anonimo said...

grazie MikiSiri,
il tuo è il commento più bello che ho ricevuto. La politica è una cosa seria, certo, ma bisogna avere anche la capacità di occuparsene sorridendo!

"La politica è una dimensione della vita stessa dell'uomo sulla terra": per fare politica non serve per forza ricoprire incarichi o assumere ruoli particolari. Tutti devono poter vivere la vita della propria comunità.

Ti avverto quindi che ormai ti sei presa un impegno, e che non avrai scuse: dovrai partecipare, dire la tua, in una parola, ESSERCI!
ciao Luca

 
At 2:40 PM, Anonymous Anonimo said...

Abbiamo estremo bisogno oggi di persone che con coraggio e con coerenza si battano per le cose in cui credono. Abbiamo bisogno di persone che credano fermamente negli ideali più nobili della politica. Non è vero che sono solo utopie,ma con la collaborazione di tante persone che ci credono anche i sogni possono diventare realtà. Il bene è contagioso, come il male. Allora crediamoci tutti nel bene, cerchiamo di seminare valori positivi, autentici, quei valori di cui la gente oggi ha estremo bisogno e non abbiamo paura di portare avanti le nostre idee se ci crediamo fermamente. Bene fai quindi Luca ad andare avanti e vedrai che nel segreto dell'urna ...una sorpresa può avverarsi.

 
At 1:18 PM, Anonymous Anonimo said...

Buon giorno a te, Luca.
Non ho capito bene la tua reazione al congresso o cosa pensi di fare. Ciò che mi preme è che, aldilà delle persone e delle cravatte che portano (tutti abbiamo una cravatta),ci sia un progetto per il Trentino. Se la tua idea parte da un progetto per il Trentino confrontiamoci e se positiva e realizzabile cerchiamo condivisione. Io ci sto.
Claudio Scaramuzza.

 

Posta un commento

<< Home